Esperienze,  Fotografia,  Viaggio

Si, viaggiare!!

Sarebbe bello se ognuno di noi, a nostro piacimento, potesse prendere la valigia e partire in qualsiasi momento, tutte le volte che se ne abbia voglia. Ma purtroppo non sempre è così. Oggi, per lo più si  è quasi costretti a viaggiare per lavoro, per studio, per affrontare questioni di salute o per un concorso.

Sarebbe bello poter viaggiare per svago, per distrazione, per divertimento. Oggi, però, non sempre è così semplice.

In ogni caso, è importante poter partire anche per una semplice gita fuori porta.

Viaggiare è educativo, viaggiando si conoscono persone, situazioni, usi, costumi.

Il viaggio apre la mente.

Durante i miei viaggi preferisco camminare a piedi, ascoltare le voci, i suoni, gli odori di una città nuova, diversa dalla mia. Mi piace parlare con la gente del più e del meno. Voglio provare cibi e vini locali, girare spensierata per le vie di una città ancora da conoscere, con lo sguardo all’insù. Voglio vedere e conoscere quante più cose possibili anche per un breve viaggio. Mi piace fotografare qualche dettaglio significativo, scrivere qualche appunto, conservare la mappa della città e le brochure dei musei e dei luoghi della cultura, così da poter rivedere tutto quando ne ho voglia e tornare con la mente al viaggio, all’esperienza vissuta.

Viaggiare è aprire nuovi orizzonti.

Viaggiare è crescere, conoscere, imparare.

Viaggiare è fare esperienza, è accrescere il proprio bagaglio culturale.

Viaggiare è fotografare, memorizzare, ricordare.

La riconosci subito una persona che ha viaggiato, che ha scoperto e conosciuto nuovi mondi, nuove persone, nuove situazioni; è diversa dalle persone comuni, la sua mente è più aperta, la sua conoscenza è più ampia.

Viaggiate, viaggiate tutte le volte che ne avete la possibilità, partite con la mente libera, con la consapevolezza di dover imparare qualcosa, di conoscere luoghi, persone, vivande, culture diverse dalla vostra. Fate memoria di tutto ciò che vedete e sentite. Riempite il vostro bagaglio di cultura, sensazioni, emozioni, odori, colori! Parlate con la gente del posto, fate domande, siate curiosi, ma non invadenti! Stupitevi, incuriositevi, saziatevi! Camminate a piedi, affittate una bici, noleggiate una macchina! Ma soprattutto fate esperienza, fate esperienze nuove, diverse, uscite dall’ordinario!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *